VISIon è il framework interamente integrato in AGSuite Platform. Nella versione Industry implementa un MES (Manufacturing Execution System) in grado di rispondere non solo alle esigenze delle grandi, medie e piccole aziende, ma anche a diversi livelli di digitalizzazione degli impianti di produzione.
Quando si pensa a come affrontare un progetto di trasformazione digitale di una fabbrica tramite l’introduzione di un MES, si ipotizza sia indispensabile disporre di impianti in grado di interfacciarsi al mondo digitale in modo nativo. I costi di trasformazione e i tempi di realizzazione diventano quindi fattori che rallentano il processo, allontanando i benefici derivanti da un controllo più efficiente dei costi e dei processi di produzione.
Di seguito riportiamo un caso reale di come l’utilizzo di VISIon Industry è stato applicato in un contesto tradizionale che, grazie a minimi interventi infrastrutturali, si è uniformato ai paradigmi dell’Industria 4.0 ottenendo una supervisione dei reparti produttivi attraverso interfacce cloud.
La realtà sulla quale ci si è concentrati è una azienda che utilizza impianti di produzione elettromeccanici come presse, transfer e torni, molti dei quali privi di interfacce di comunicazione e dove non era presente una rete dati nei reparti produttivi.
Gli obiettivi prefissati con l’introduzione di un MES erano: il controllo in tempo reale della produzione, il calcolo dei costi effettivi delle realizzazioni, l’analisi della reale efficienza dei macchinari e la possibilità di condividere parte dei dati rilevati con servizi di terze parti come diagnosi energetiche e attività manutentive.
Tali finalità sono state raggiunte agevolmente utilizzando AGSuite Platform che ha permesso di realizzare l’infrastruttura di comunicazione tramite gateway di campo per l’acquisizione dei dati dagli impianti, attraverso la lettura di semplici sensori (conta pezzi e stato macchina), da misuratori di consumo elettrico e di materia prima; le informazioni raccolte diventano così disponibili in cloud.
VISIon Industry, che rappresenta la consolle cloud di gestione del reparto di produzione, ha consentito il raggiungimento di tutti gli obiettivi preposti di supervisionare e gestire le attività degli impianti e la possibilità di inserire un ordine di produzione da interfaccia grafica utente o con interfacciamento tramite ERP.
Tutte le funzioni di analisi della produzione, grazie ai dati provenienti dai sensori, diventano così disponibili permettendo il controllo del numero di pezzi prodotti, il consumo di materie prime e di energia, il tempo ciclo produttivo reale e il tempo residuo alla fine della lavorazione. Per ogni ordine si calcola il costo reale per pezzo e l’efficienza dei macchinari utilizzati.
La natura cloud della soluzione offre flessibilità e scalabilità idealmente illimitate e direttamente fruibili da interfaccia grafica. Diviene così possibile utilizzare il sistema su tutti i PC o tablet e ogni interfaccia potrà mostrare l’intera fabbrica, un solo reparto o un singolo macchinario.
Un approccio innovativo che consente di creare diverse ‘viste’ assegnabili ad un numero illimitato di utenze, distribuendo i diritti d’uso in base ai ruoli di ogni singolo utilizzatore. La scalabilità del sistema consente di aggiungere nuovi macchinari o sensori, definire gli stati dei macchinari e lavorare su sedi produttive differenti anche geograficamente molto distanti, senza la necessità di eseguire nuove installazioni o utilizzare interfacce differenti.
Infine, la raccolta dei dati avviene attraverso concentratori dotati di sistemi di configurazione intelligenti capaci di eseguire operazioni di controllo in modo autonomo, recependo le configurazioni eseguite in cloud, al fine di garantire il funzionamento dei reparti anche in caso di mancanza di connessione.
No Comments