Il Device AGSuite

Lo strumento che coniuga semplicità d’uso ed espandibilità illimitata, apertura massima e sicurezza garantita

Il Device AGSuite è un dispositivo IoT specificatamente progettato per collegare gli oggetti in campo con AGSuite Platform. Il dispositivo offre una serie di vantaggi che lo rendono estremamente flessibile e adattabile a svariati scenari.

L’HW del Device offre una elevata connettività di porta gigabit-ethernet, USB3.0 e seriale RS485 oltre ad una connettività wireless WiFi 802.11ac in grado di lavorare sia come Access Point che Client, concentratore Zigbee amplificato, modulo LTE ed connessione Bluetooth, tutto in un dispositivo dalle dimensioni molto ridotte.

Dispositivo Agsuite

Il processore ARM Cortex A53 64bit a 1GHz è dotato di 512MByte di DDR3 RAM e 4Gbyte di memoria flash in larga parte disponibile per gli sviluppi SW che possono essere eseguiti. La memoria flash è ulteriormente espandibile tramite SD Card compatibili con lo standard SDXC o precedenti. L’espansione arriva fino a 2TByte che ne consente l’utilizzo anche in contesti video dove non si vuole trasmettere l’intero contenuto. In tal caso si possono trasmettere le sole parti realmente necessarie, mantenendo la massa dei dati in edge.

Il Device viene fornito completo di sistema operativo AGSuite che garantisce apertura e sicurezza per la configurazione e lo sviluppo di soluzioni anche complesse. Grazie al sistema operativo ogni Device è completamente telegestito ed aggiorna in automatico il suo SW per garantire sempre i massimi standard in termini di sicurezza informatica.

Soluzioni IoT all’interno del Device AGSuite

Lo sviluppo di soluzioni IoT all’interno del Device è reso possibile da diversi strumenti nativamente presenti come:

  • Sistema Operativo: offre tutte le funzionalità e la connettività di un router di fascia alta. Attraverso le pagine web è possibile configurare i propri scenari di rete scegliendo quali connessioni abilitare ed utilizzare per la connessione al cloud. Inoltre, è possibile creare VPN e tunnel, configurare le regole di firewalling e parental control, utilizzare le capability VoIP e le funzioni multimediali. La semplice gestione degli accessi e delle configurazioni del Device permette all’utente di creare il proprio scenario senza dover installare ulteriori dispositivi esterni.
  • Protocolli: il Device nasce con una serie di protocolli IoT nativamente installati che permettono l’integrazione immediata di diverse soluzioni, fra cui ONVIF, Zigbee, Modbus, Wireless M-Bus, LoRa (Gateway, Network server e Application server), e-mail, sms e voice. I protocolli sono disponibili attraverso API accessibili dagli amministratori sia da locale che da remoto.
  • API: una vasta libreria di API consente la configurazione di ogni aspetto del Device: dai protocolli IoT fino agli scenari. Ciò consente una configurazione che include database, eventi, streaming, configurazione di regole complesse, calendar, client MQTT e protocolli IoT. Ogni elemento può concorrere con regole ed eventi alla costruzione dello scenario IoT che, una volta configurato, sarà automaticamente gestito dal sistema operativo.
  • OSGi: lo stack OSGi offre un ambiente dove le applicazioni Java possono utilizzare tutte le interfacce e le API presenti nel Device per gestire protocolli proprietari, estendere le pagine web o integrare elaborazioni dei dati o logiche edge complesse a piacere.

Ogni Device, che viene fornito con una configurazione di default che consente la connessione automatica ad AGSuite Platform, include diverse applicazioni OSGi con wizard per l’utilizzo dei principali protocolli IoT. Esso integra le regole di gestione di ogni dispositivo che, appena connesso, entra a far parte dell’ecosistema AGSuite e dei controlli di infrastruttura.

Il Device AGSuite: lo strumento che coniuga semplicità d’uso ed espandibilità illimitata, apertura massima e sicurezza garantita.